Un sorriso splendido non può prescindere dal colore dei denti. Lo SBIANCAMENTO DEI DENTI interviene sul colore della dentatura migliorandolo e rendendo i denti più bianchi. E’ una procedura che rientra a tutti gli effetti nel settore dell’Estetica Dentale.
Lo Sbiancamento viene realizzato con l’utilizzo di un gel e di lampada a raggi ultravioletti.
L’odontoiatra applica il gel sbiancante sulla superficie dei denti del paziente e posiziona la lampada a raggi ultravioletti. Dopo 15 minuti, si sostituisce il gel con del gel nuovo. Poi si fa di nuovo stare il paziente sotto la lampada a raggi ultravioletti per altri 15 minuti. Il Risultato? Denti più bianchi in mezz’ora!
Lo sbiancamento può essere effettuato da chiunque abbia una bocca sana senza carie o sensibilità dei denti ma prima di procedere è necessario che i denti siano puliti ed è quindi di solito necessaria una igiene orale prima del trattamento.
COME VIENE EFFETTUATO LO SBIANCAMENTO DENTALE DAL DENTISTA?
Lo sbiancamento viene realizzato con l’utilizzo di un gel e di lampada a raggi ultravioletti.
L’odontoiatra applica il gel sbiancante sulla superficie dei denti del paziente e posiziona la lampada a raggi ultravioletti. Dopo una quindicina di minuti si sostituisce il gel con del gel nuovo, e si lascia riposare sotto una lampada a raggi ultravioletti per altri quindici minuti.
Dopo appena mezz’ora di tempo avrete un sorriso nuovo e luminoso.
QUANTE VOLTE È NECESSARIO EFFETTUARE LO SBIANCAMENTO DENTALE PER OTTENERE UN BUON RISULTATO?
Lo sbiancamento non è una soluzione definitiva, si può però ripetere più volte senza incorrere in problemi. Anche dopo aver effettuato il trattamento infatti sui denti si depositano particelle alimentari che ne alterano il colore. Il risultato può modificare il colore dei denti anche di 6-10 tonalità nella scala colori, ma va valutato sempre il colore di partenza.
Il paziente deve sapere che il principio attivo non dà risultati uguali per tutti perché i denti sono differenti strutturalmente e le macchie interne sono varie sia nella forma sia nel colore più o meno scuro.
QUALI SOSTANZE È BENE EVITARE DOPO LO SBIANCAMENTO?
- Caffè, tè, vino e bevande pigmentate
- Vegetali colorati: pomodori, ciliegie, barbabietole, spinaci, more, lamponi. Da evitare per almeno un paio di giorni.
- Cioccolato e liquirizia.
- Cibi e bevande acidi: ex. il limone.
QUALCHE CONSIGLIO SU COME MANGIARE SUBITO DOPO UNO SBIANCAMENTO DENTALE PER NON DANNEGGIARE IL RISULTATO OTTENUTO?
- Cerca di mangiare alimenti “bianchi” o poco colorati, come petto di pollo, patate, mele, latte, pasta o riso, cavolfiore, carne di coniglio, pere…
- Fai ancora più attenzione alla tua igiene orale e chiedi consiglio al tuo igienista sui prodotti più adatti dopo lo sbiancamento.
QUALI SOSTANZE ALTERANO MAGGIORMENTE IL COLORE NATURALE DEI DENTI?
Le sostanze che maggiormente danneggiano il colore dello smalto dentale sono il caffè, il the e il vino rosso. Inoltre anche la nicotina lascia depositi sui denti che portano allo scurire degli stessi e con il tempo ad antiestetiche macchie scure.
Si consiglia sempre di consultare il dentista prima di effettuare qualsiasi trattamento.
Il Ventura Centro Odontoiatrico si prende cura dei suoi pazienti ed esegue sempre un’attenta anamnesi per valutare e consigliare la migliore soluzione da intraprendere.