La tecnica dell’impianto dentale a carico immediato consente al paziente di avere un impianto completo e denti nuovi nel corso di un’unica seduta. Infatti, l’odontoiatra inserisce una corona provvisoria, invece che una definitiva, che permette di non avere alcun problema estetico durante il periodo di guarigione. Avvenuta la guarigione, verrà applicata la corona fissa definitiva.
Tutti i tipi di protesi dentali su impianti, a discrezione dell’odontoiatra , possono essere fatte a “carico immediato” se sussistono le condizioni cliniche idonee nel paziente.
Nel nostro ambulatorio odontoiatrico privato, gli odontoiatri ricorrono a tutte le soluzioni praticabili in implantologia nel campo della Protesi Fissa, in base alle condizioni cliniche specifiche del singolo paziente:
- CORONA SINGOLA SU DENTE NATURALE O IMPIANTI. La Corona Dentale, detta capsula, è una protesi su uno o più denti, con radice naturale o con impianto (radice artificiale), a sostituzione della parte visibile del dente. Può essere realizzata in diversi materiali:
- METALLO-CERAMICA: hanno un rivestimento in ceramica e la struttura interna, in metallo.
- METALLO-COMPOSITO: le corone in metallo-composito sono costituite da una parte interna in metallo e una parte esterna in resina composita bianca.
- ZIRCONIO: sono di cromatura bianca, corone adatte a ricoprire i denti che sono diventati grigi e conferiscono alle protesi dentali un aspetto più luminoso e naturale
- PONTE CON PIÙ DENTI SU DENTI NATURALI O IMPIANTI
Questo tipo di protesi fissa si compone di due o più corone singole fra le quali sono interposti, in una fusione unica, uno o più elementi mancanti.
- PROTESI TOTALE FISSA PER L’INTERA ARCATA: LA PROTESI DI TORONTO O TORONTO BRIDGE.
La protesi di Toronto è una protesi fissa avvitata su 4 o 6 impianti. Questa soluzione permette l’effettuazione del carico immediato con una protesi provvisoria poche ore dopo l’intervento.
INTERVENTI DI PROTESI FISSA A CARICO IMMEDIATO SU 4 O 6 IMPIANTI
Detta anche Toronto Bridge o All-on-four o All-on-six
Presso il Ventura Centro Odontoiatrico stiamo realizzando con successo decine e decine di interventi di implantologia dentale a carico immediato, utilizzando il sistema Toronto Bridge.
In questo caso il paziente che arriva allo studio privo di alcuni denti o con una protesi mobile può uscire nella stessa giornata con i suoi denti fissi.La soluzione del carico immediato viene consigliata solo a quei pazienti che per caratteristiche cliniche, sia locali (stato osseo e gengivale) che generali (età e condizioni di salute) qualificano per un tale tipo di intervento.
La prima visita per valutare la fattibilità di questo tipo di intervento nel Ventura Centro Odontoiatrico è senza impegno ed include Panoramica, secondo valutazione clinica dell’odontoiatra e ad uso interno.
Questa tecnica, definita anche all on four – all on six (alla lettera: tutto su quattro, tutto su sei), permette di ripristinare l’arcata dentale posizionando soltanto quattro impianti in titanio in siti specifici siti sull’osso, tali da garantire la migliore possibile risposta alle sollecitazioni masticatorie. In questa tecnica di implantologia a carico immediato , si utilizzano impianti, che garantiscono stabilità strutturale e veloci processi di guarigione.
Questa soluzione permette al paziente di recuperare il sorriso e di tornare ad avere una bocca completamente riabilitata in un tempo massimo di tre giorni.
Chiaramente, rispetto alla Implantologia tradizionale, l’Implantologia a carico immediato, nei pazienti idonei a riceverla, presenta dei vantaggi molto evidenti: i tempi si riducono da 6 mesi a tre giorni; il risultato è immediato e la funzionalità e l’estetica della bocca sono ripristinati in toto.