PERCHE’ E’ VITALE FARE IL CHECK UP AI DENTI?
Durante la visita, il dentista fa una valutazione della salute dei tuoi denti. Presso il nostro centro odontoiatrico, questa visita non costa nulla.
L’odontoiatra, nel visitare il tuo cavo orale, presta particolare attenzione a situazioni che nel futuro potrebbero aggravarsi, a causa della presenza di carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o, in casi più gravi, parodontiti.
Una diagnosi precoce consente in tali casi di pianificare ed eseguire le cure necessarie per risolvere le eventuali patologie riscontrate, evitando così interventi più drastici.
DA QUANTO TEMPO NON FAI UN CHECK UP PROFESSIONALE DEL CAVO ORALE?
La visita odontoiatrica è una visita molto importante per la prevenzione della tua salute orale e per prevenire disturbi o patologie di denti, gengive e tutta la bocca.
Sarebbe buona prassi, fare un check up professionale almeno è una o due volte l’anno ( dipende molto dalla fisiologia di ogni persona). Fatti consigliare dal nostro dentista la cadenza adatta al tuo specifico caso.
La durata della visita è in funzione delle esigenze del paziente e dell’odontoiatra; in genere dura circa un’ora.
EVENTUALI ULTERIORI ESAMI RADIOGRAFICI IN SEDE
Se ritenuto opportuno dal dentista al fine di garantire la massima accuratezza della diagnosi, si procederà con una ortopantomografia (panoramica dentale, a volte abbinata a una TAC 3D se si prevede un intervento chirurgico), o delle radiografie endorali o ad una radiografia latero/laterale del cranio ( per terapie ortodontiche).
Questi esami permettono di approfondire la diagnosi per capire esattamente la condizione sotto la superficie del dente e della gengiva.
PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI, OVE NECESSARIO, SI PIANIFICA UNA VISITA SPECIALISTICA
Se durante il check-up, il Dentista dovesse trovare una situazione che necessita di approfondimenti verrà immediatamente pianificata una visita specialistica.
Il medico odontoiatra, dopo aver esaminato la tua bocca e, se è il, caso, anche la tua radiografia, ti farà alcune domande per comprendere al meglio la tua storia clinica e risponderà a qualunque domanda tu voglia fare.