Lunedì al Venerdì 9:00 – 19:00 | Sabato 09:00 – 14:00

Whatsapp: +39 3496771129

Ortodonzia Correttiva

Malocclusione Dentale: Sintomi e Cause del disturbo

Malocclusione Dentale

Con il termine malocclusione dentale si identifica la problematica per cui l’arcata superiore e quella inferiore della bocca non si chiudono correttamente. Vi sono casi particolarmente gravi in cui la malocclusione dentale ha come conseguenza una difficoltà oggettiva a chiudere la bocca e può portare con sé disturbi nel posizionamento della mandibola.

Inoltre la malocclusione si ripercuote anche sul normale funzionamento della bocca e può avere pertanto ripercussione sullo svolgimento di azioni comuni e quotidiane come ad esempio il parlare o il masticareLa malocclusione dentale è di fatto una mancanza di allineamento tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore, rappresenta quindi un rapporto anomalo tra i denti della mandibola e quelli della mascella. Normalmente, mandibola e mascella sono perfettamente armoniche ed equilibrate, così da garantire il corretto svolgimento di attività fonetiche e masticatorie. La malocclusione dentale compromette questo equilibrio, arrivando a condizionare anche lo stato di salute generale del paziente.

Esistono vari tipi di malucclusione, di differenti entità. Tra le cause più comuni spesso si riscontra una componente ereditaria. Può sembrare incredibile, eppure questa anomalia strutturale può avere ragioni genetiche e, quindi, essere tramandata di generazione in generazione.

Tuttavia in molti casi la malocclusione è il risultato di una serie di comportamenti scorretti o situazioni anomale.

Principali comportamenti scorretti che possono provocare o peggiorare i problemi di malocclusione:

  • L’abitudine di succhiarsi insistentemente il pollice, tipica di alcuni bambini
  • L’abitudine di spingere la lingua contro i denti
  • Il bruxismo, ossia la tendenza a digrignare i denti quando si dorme o quando si è molto stressati (vedi nostro articolo a riguardo)
  • Perdita di uno o più elementi dentali, specie permanenti
  • Grave scheggiamento degli elementi dentali

Quali sono i principali problemi legati alla malocclusione dentale?

I problemi più comuni includono difficoltà nella masticazione, asimmetria evidente del viso, gengivite, sanguinamento gengivale, tendenza a respirare con la bocca aperta, difficoltà respiratorie caratterizzate da tosse cronica, asma e bronchite.

Quali possono essere le conseguenze di una malocclusione protratta nel tempo?

Molto importante è non trascurare problemi legati alla malocclusione dentale poiché possono portare anche ad un sostanziale aumento del rischio di soffrire di parodontite, patologia anche nota con il nome di piorrea che, nei casi avanzati, porta alla perdita dei denti.

Rimane perciò sempre consiglio fondamentale quello di rivolgervi con fiducia ad un professionista odontoiatra, che vi aiuterà a comprendere e risolvere il problema prima che possa portare a danni e disturbi peggiori nel tempo. Il Ventura Centro Odontoiatrico è all’avanguardia per ogni tipo di problematica odontoiatrica, ponendo al centro della sua attenzione il paziente. Venite a trovarci.

Potrebbe interessarti anche

Dai un’occhiata ad altri articoli che potrebbero
aiutarti a prenderti cura del tuo sorriso.

Filo Interdentale

Filo interdentale: come usarlo in maniera corretta?

Il filo interdentale è un ottimo alleato contro carie ed infezioni ai denti, poiché riesce a rimuovere in profondità i residui di cibo e lo strato di placca creatosi i tra i vari elementi dentali, raggiungendo le zone che non potrebbero essere  pulite con il semplice spazzolamento dei denti 4 Mosse per utilizzare al meglio…
64a20b0b5935073b399d580d5da433de
Team Ventura
24 Mar 2020
Feste Natalizie Ecco 10 Consigli Per Mantenere I Denti Sani

Feste Natalizie: ecco 10 consigli per mantenere i denti sani.

Durante le feste, le abitudini alimentari vengono stravolte per lasciare spazio  pasti festivi, ricchi di portate, alimenti alcolici e dolci. La salute dei nostri denti viene minacciata da questi cambiamenti. Così prendersi cura della salute orale durante le festività diviene ancora più importante. Attenersi ad alcuni semplici accorgimenti ti permetterà di evitare i rischi e…
64a20b0b5935073b399d580d5da433de
Team Ventura
20 Dic 2019
Implantologia

Impianti Dentali: quali sono le fasi dell’intervento?

All’interno del Ventura Centro Odontoiatrico effettuiamoINTERVENTI D’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO Sai cosa significa? L’implantologia a carico immediato è una tecnica recente che permette di ripristinare il sorriso in tempi brevi. I principali elementi di differenziazione tra l’implantologia a carico immediato e quella  tradizionale (detta  a carico ritardato) riguardano la tempistica di caricamento della protesi. Nel caso del carico immediato, grazie all’utilizzo di…
64a20b0b5935073b399d580d5da433de
Team Ventura
27 Set 2019
Sensibilità Dentale

Sensibilità Dentale: scopri le cause e i rimedi naturali

La sensibilità ai denti è un fastidio comune a molte persone, causata spesso dal contatto con alimenti o bevande fredde e calde. L’ipersensibilità si presenta come un fastidio che spesso impedisce anche la masticazione, e va quindi ad inficiare la qualità della nostra vita. Questo problema è in realtà molto comune nelle persone tra i 20…
64a20b0b5935073b399d580d5da433de
Team Ventura
1 Feb 2019

Prenota ora una visita presso uno dei nostri centri e scopri l’eccellenza del Ventura Centro Odontoiatrico!

C24de01e 32c7 4ee7 beae 8d7c9f048892